Il cervello goloso - download pdf or read online

By André Holley

ISBN-10: 8833920186

ISBN-13: 9788833920184

Show description

Read or Download Il cervello goloso PDF

Best italian books

Read e-book online Inglese per chirurghi PDF

Una solida conoscenza di base dell’inglese è necessaria consistent with qualsiasi chirurgo che voglia tenersi al passo con gli aggiornamenti nel proprio campo. Parlare con sicurezza un buon inglese di ambito chirurgico è essenziale according to lo sviluppo professionale: permette di trattare senza difficolt� pazienti anglofoni, studiare e lavorare all’interno di ospedali stranieri, parlare a gathering plurilingui e scrivere articoli su riviste internazionali.

Extra info for Il cervello goloso

Sample text

Ed è proprio su questo dispositivo, grazie al quale le molecole si trasformano in aromi, che ci concentreremo adesso. Senza gli aromi, gli alimenti sarebbero sicuramente privi di «gusto». È la triste esperienza vissuta dagli individui sprovvisti di olfatto dopo un trauma cranico o una brutta infezione delle vie respiratorie. La loro anosmia li priva in gran parte della ricchezza sensoriale dei cibi e molti ne soffrono parecchio, fino a una pericolosa perdita dell'appetito e, talvolta, al tunnel della depressione.

E assolutamente impossibile giudica1 La legge enunciata da Stevens stabilisce che l'intensità della sensazione cresce secondo la potenza dell'intensità dello stimolo, il che equivale a dire che il logaritmo dell'intensità della sensazione cresce come il logaritmo dell'intensità dello stimolo. LA NASCITA DEGLI AROMI 4I re qualitativamente simili due aromi che sono uno gradevole e l'altro sgradevole. Generalmente si dà per scontato che qualsiasi odore si collochi a un determinato livello su un asse edonico che va dal1' estremo «molto piacevole» a quello «molto sgradevole» e che le sensazioni affettivamente neutre siano comparativamente meno numerose.

Un altro modello proposto da Paul Laffort (Laffort e Dravnieks 1982) tiene invece conto del fatto che i due componenti non obbligatoriamente soggiacciono allo stesso rapporto intensità/concentrazione. CAPITOLO TERZO 44 È possibile classificare gli odori? Davanti all'estrema varietà di odori, molti spiriti classificatori si sono chiesti da sempre se fosse possibile raggruppare le qualità olfattive in categorie numericamente limitate. Come vedremo presto, la stessa domanda è stata posta per i sapori.

Download PDF sample

Il cervello goloso by André Holley


by Jeff
4.1

Rated 4.60 of 5 – based on 46 votes